Quantcast
Channel: Il Giornale - Spettacoli
Viewing all 39554 articles
Browse latest View live

"Il mio costume di Baywatch? Lo uso come lingerie". Le dichiarazioni bollenti di Pamela Anderson

$
0
0

A distanza di anni Pamela Anderson conserva ancora il costume di scena di Baywatch, ma come rivela in un'intervista, ora ne fa un uso diverso

La sua giunonica bellezza è rimasta immutata nel tempo e, ancora oggi, nonostante è assente dalle scene, Pamela Anderson conserva tutto il suo fascino sensuale. Indimenticata per essere stata la CJ Parker nella celebre serie tv di Baywatch, le vicende private della Anderson popolano le prime pagine dei settimanali di gossip.

E come ha rivelato in una recente intervista su Page Six, ha ammesso di conservare un ottimo ricordo del periodo in cui era la sexy bagnina più desiderata della tv. "Ho ancora nell’armadio quel adorabile costume intero che ho indossato per molti anni – afferma -. Ora però ne faccio un uso diverso: è la mia personale lingerie per riavvivare i miei incontri galanti. Adoro entrare nella doccia con il costume e poi saltare addosso al mio uomo in ogni stanza della casa". E quanto sembra l’attrice è l’unica che utilizza in questo modo il costume di scena. "So che Carmen Elektra lo ha nascosto nell’armadio, come un cimelio. Io preferisco sfruttarlo in un altro modo".

E sono soprattutto i fan che ambiscono a vedere Pamela Anderson con indosso quel mitico abito di scena."Mi portano costumi rossi per autografarli. Ma sono sempre grandi e fuori misura – ironizza-. Il mio era striminzito, si tirava e si adattava su tutto il corpo". Durante l’intervista inoltre si è aperta una parentesi sulla situazione amorosa di Pamela Anderson, di recente tradita da Adil Rami. "Sono stata truffata e portata a credere di vivere il mio più grande amore – confessa -. Sono devasta ancora oggi dopo aver scoperto che Adid viveva una doppia vita".


Belen Rodriguez condivide una foto ma la avvertono: "Gli anni sono passati"

$
0
0

Sexy e seducente come sempre, Belen Rodriguez ha condiviso un'immagine in riva al mare molto hot ma qualcuno le fa notare che ormai non è più una ragazzina e certe pose possono portare qualche dolore...

L'estate è in dirittura d'arrivo anche per i personaggi noti, che tra qualche settimana dovranno abbandonare costumi, spiagge e aperitivi al tramonto sul mare per tornare in città. È al termine anche l'estate di Belen Rodriguez, la prima dopo il feeling ritrovato con Stefano De Martino. I due hanno trascorso lunghissimi mesi con Santiago a Ibiza, l'isola dove hanno deciso di acquistare casa. L'Isla Bonita è il buen ritiro della coppia ed è probabilmente qui che i due hanno definitivamente messo le nuove basi per una vita insieme, isolandosi da tutto e da tutti, anche dall sorella di Belen.

L'isolamento richiesto da Stefano De Martino non è stato, però, social. Entrambi sui loro profili Instagram hanno condiviso innumerevoli momenti della loro vacanza, ritraendosi spesso in scatti romantici e appassionati. Tra i due è indubbio che il feeling ci sia e che sia piuttosto intenso, come dimostrano le fotografie condivise, alcune delle quali molto hot. Nonostante Belen abbia nuovamente il cuore impegnato da suo marito non disprezza di condividere con i suoi follower anche foto molto sensuali, in cui si mostra in tutta la sua bellezza. Stefano De Martino sembra non essere geloso, tanto che ultimamente ha lasciato un commento ironico sotto uno scatto in cui Belen mostrava il lato B.

I post seducenti di Belen raccolgono sempre tantissimi apprezzamenti e sono decine e decine i commenti lasciati dai suoi ammiratori, tutti concordi nell'esaltare il fisico scultoreo della bella argentina. Tra i tanti commenti positivi, però, non mancano le critiche, che sotto uno degli ultimi post sono state piuttosto forti. “Mi piaci perché non sei esibizionista!” scrive un ragazzo, evidentemente sarcastico sul fatto che Belen ami esibire il suo corpo. “Direi che si tratta di lordosi” scrive un altro, in riferimento alla curva accentuata della schiena, che Belen Rodriguez evidenzia in questo scatto e che è anche uno dei suoi tratti caratteristici. C'è, poi, chi dà un giudizio tranchant: “Nn devi arcate la schiena così.... Gli anni sono passati... Cominciano i doloretti!!!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da (@belenrodriguezreal) in data: 22 Ago 2019 alle ore 11:16 PDT

Sonia Bruganelli sul jet privato, ma il web impazzisce per un dettaglio

$
0
0

Sonia Bruganelli è stata sommersa da complimenti dopo un video postato su Instagram in cui mostrava i suoi piedi nudi: i feticisti sono impazziti

Accusata di ostentare la sua ricchezza, Sonia Bruganelliè spesso oggetto di critiche da parte degli internauti. Questa volta, però, la moglie di Paolo Bonolis è riuscita a ricevere qualche complimento: tutto merito di un dettaglio che ha mostrato su Instagram e che ha fatto impazzire il web.

Durante il volo su un jet privato insieme all’amico Alessandro Boero, la Bruganelli si è divertita a registrare un video che riprendeva i suoi piedi nudi e perfettamente curati con cui il compagno di viaggio si divertiva a giocare. Una pioggia di commenti ha invaso il profilo della moglie del conduttore Mediaset che, oltre a doversi confrontare con i soliti leoni da tastiera pronti ad accusarla di essere una snob e di ostentare continuamente i suoi averi e la sua vita agiata, è stata sorprendentemente travolta da una serie di complimenti per quella parte del corpo che resta solitamente coperta.

I feticisti, sempre molto attenti alla cura di questi dettagli, si sono riversati sul profilo Instagram dell’imprenditrice e hanno iniziato ad elogiarla. “Che piedi meravigliosi”, ha scritto un utente, “Che fortunato a scherzare con i tuoi meravigliosi piedi”, ha aggiunto un altro invidiando ciò che Boero poteva fare con tranquillità, “Bei piedi Sonia, non vedevo l'ora di vederli così”, “Piedi bellissimi!!! Abbronzati con smalto rosso stai benissimo!”, si legge ancora tra i vari commenti. Ai messaggi di complimenti da parte dei feticisti incalliti, poi, si sono aggiunti quelli polemici di chi ritiene la Bruganelli una donna viziata. Ma a questi ultimi, oramai, lei sembra esserci abituata e, alcune volte, replica si diverte a replicare con il sarcasmo e l’ironia che la contraddistinguono.

Visualizza questo post su Instagram

Quando il tuo amico si diverte a crearti solo disagio. #pazienza #vuelingairlines @alessandroboero #vedrai

Un post condiviso da Sonia Bruganelli (@soniabrugi) in data: 22 Ago 2019 alle ore 2:07 PDT

Amazzonia in fiamme: Leonardo Di Caprio pubblica foto sbagliata dei roghi

$
0
0

L'attenzione mediatica dei vip è sui devastanti roghi in Amazzonia. Leonardo Di Capri, Cristiano Ronaldo e molti altri sono stati però oggetto di polemiche per aver postato foto vecchie o riguardanti altri incendi

I vasti incendi che stanno devastando la foresta amazzonica da ormai diverse settimane hanno risvegliato l'istinto ambientalista di molti personaggi famosi che, nelle ultime ore, stanno lanciando l'allarme attraverso foto e post social di sensibilizzazione. Non sempre però ciò che è stato condiviso dai vip di mezzo mondo sui propri profili social corrisponde a verità. Molti sono, infatti, caduti in errore pubblicando vecchie fotografie risalenti a incendi passati o addirittura raffiguranti altre zone della terra. Tra coloro che sono caduti nel tranello c'è il divo di Hollywood, Leonardo Di Caprio, da sempre in prima linea nella difesa del pianeta. La famosa foto della foresta che brucia, divisa a metà, dove il fuoco lambisce la vegetazione verde non è infatti attuale. L'immagine, come ha spiegato il "The Guardian", risale infatti a molti anni fa, più precisamente al 1989, e venne pubblicata per la prima volta nel 2007 quando un altro incendio devastò l'Amazzonia.

L'attore americano è così finito al centro della polemica per aver condiviso sui suoi profili social la foto di un incendio avvenuto in Amazzonia sì, ma il secolo scorso (post poi rimosso). Le foto pubblicate non sarebbero dunque recenti, ma vecchie. Una gaffe commessa in buona fede, che però ha suscitato non poco clamore. Leonardo Di Caprio non è però il solo a esser caduto in errore, anche altre star internazionali hanno pubblicato scatti che non riguardano affatto i roghi dell'Amazzonia. La foto condivisa dall'attore americano David Licauco, in cui si vede solo fumo e vegetazione dalla prospettiva aerea, risale al 2018, anno in cui la CNN la mandò in onda per la prima volta e non riguarda l'Amazzonia. La foto in questione, infatti, immortala roghi risalenti al 2018 in Svezia e un incendio avvenuto in Montana nel 2000.

Anche Cristiano Ronaldo, nel sensibilizzare l'attenzione sulla notizia, ha pubblicato una vecchia fotografia risalente addirittura al 2013 per lanciare il suo grido di allarme. Una condivisione impazzita e fuori controllo che potrebbe interessare, nei prossimi giorni, anche altri personaggi famosi.

Visualizza questo post su Instagram

#Regram #RG @IamNickRose: Terrifying to think that the Amazon is the largest rain forest on the planet, creating 20% of the earth’s oxygen, basically the lungs of the world, has been on fire and burning for the last 16 days running, with literally NO media coverage whatsoever! Why?

Un post condiviso da Leonardo DiCaprio (@leonardodicaprio) in data: 21 Ago 2019 alle ore 12:11 PDT

Visualizza questo post su Instagram

The Amazon Rainforest produces more than 20% of the world’s oxygen and its been burning for the past 3 weeks. It’s our responsibility to help to save our planet. #prayforamazonia

Un post condiviso da Cristiano Ronaldo (@cristiano) in data: 22 Ago 2019 alle ore 10:21 PDT

Elisabetta Canalis gioca con le trasparenze e il web non ci sta: "Sei mamma, copriti"

$
0
0

Elisabetta Canalis si è mostrata su Instagram con indosso un abito leggermente trasparente: è bastato questo a sollevare una serie di polemiche da parte di alcuni internauti

Questa volta Elisabetta Canalis ha fatto infuriare gli internauti più bacchettoni che non hanno gradito il fatto che una donna, anche mamma, abbia mostrato con disinvoltura il suo lato B sui social.

Una delle ultime foto postate su Instagram dalla ex Velina mora di Striscia la notizia la mostra durante la prova di un abito lungo e leggermente trasparente. Il gioco di luci venutosi a creare ha dato vita ad una immagine che alcuni utenti della rete non hanno gradito, tanto da accusare Elisabetta di voler mostrare eccessivamente la perfezione del suo fisico incurante del fatto che oramai sia anche una madre e, dunque, debba adottare un abbigliamento meno appariscente e avvenente. Se qualcuno, infatti, non ha esitato a spendere delle belle parole nei confronti della showgirl sarda che, nonostante il passare degli anni, cura costantemente il proprio corpo ed è sempre al top della forma, qualcun altro si è riversato sul suo profilo Instagram per rimproverarla.

“Porevi uscire nuda non cambiava nulla...Ma ti rendi conto che sei mamma!”, “Sei mamma ed esci cosi? Boh!”, “Ma copriti per favore che non sai fare altro”, si legge tra i commenti alla foto postata da Elisabetta Canalis che, però, ha preferito ignorare le accuse e le annotazioni dei più puritani. A difendere la showgirl sono stati i tanti fan che la seguono sin dai tempi del bancone di Striscia la notizia. Molti di loro, infatti, si sono adoperati per mettere a tacere gli hater ricordando loro che “c’è chi può e chi non può...ed Elisabetta può”.

Federico Rossi e Paola Di Benedetto insieme a Ibiza: ritorno di fiamma?

$
0
0

La coppia, lasciatasi qualche mese fa, è stata paparazzata a Ibiza in atteggimenti intimi tanto da far ben sperare i loro fan in un ritorno di fiamma

L’estate dei ritorni di fiamma potrebbe sancire anche quello di Paola Di Benedetto e Federico Rossi. DopoBelen Rodriguez e Stefano De Martino e Melissa Satta e Boateng anche un'altra coppia del showbiz italiano potrebbe riunirsi. La bella influencer e il cantante del duo pop Benji e Fede sono stati avvistati insieme, in atteggiamenti intimi, a Ibiza. Sui social, negli ultimi giorni, sono iniziati a circolare video e fotografie in cui la coppia si mostra complice e serena prima in un ristorantino a pranzo, poi la sera in discoteca.

Paola Di Benedetto e Federico Rossi, dopo una storia d'amore lunga circa un anno, si erano detti addio per colpa, sembra, di un presunto tradimento del cantante con un'ex volto di Amici, Emma Muscat. Oggi, a distanza di pochissimi mesi, la coppia sembra che stia provando a ricucire il rapporto. Dopo i rumors delle ultime settimane, sui social sono comparse foto e video che non lascerebbero dubbi sul ritorno di fiamma. Che Federico Rossi non avesse intenzione di perdere la sua Paola lo si era intuito dai messaggi social che le inviava. Ma Paola Di Benedetto, ferita, sembrava ferma nella sua decisione di rompere con il cantante. Federico ha così fatto una pazzia per la sua ex, volando da Los Angeles a Ibiza all'improvviso e lasciando gli amici e il collega Benji a festeggiare il doppio disco di platino appena ottenuto.

La coppia si è incontrata a pranzo in un ristorante dell'isola spagnola per mangiare e parlare. Nelle foto social i due sembrano sereni e felici. Un altro video mostra invece la Di Benedetto e Rossi insieme all'Ushuaia, nota discoteca di Ibiza, abbracciarsi e forse baciarsi sotto le note di un pezzo di Ghali, presente nel locale per una performance live. Non rimane dunque che attendere gli imminenti sviluppi.

Visualizza questo post su Instagram

PAOLA DI BENEDETTO E FEDERICO ROSSI AVVISTATI INSIEME AD IBIZA!! Un nostro follower ci ha inviato delle foto appena scattate, dove si possono vedere Paola Di Benedetto e Federico Rossi che pranzano insieme in un ristorante di Ibiza. I due si sono lasciati da un mese, e il cantante del duo "Benji e Fede" ha provato più volte a farsi perdonare, pubblicando anche delle canzoni dedicate a Paola. Queste foto fanno pensare a un possibile ritorno di fiamma Voi che dite? #paoladibenedetto #federicorossi #benjiefede

Un post condiviso da (@tuttotrash) in data: 21 Ago 2019 alle ore 9:53 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Si parlava ieri di un presunto ritorno tra Federico Rossi e Paola Di Benedetto. I die, insieme ad lbiza, sembrano far sul serio: eccoli insieme durante una serata in atteggiamenti molto intimi! #gossip #paoladibenedetto #federossi

Un post condiviso da Gossip Tv Real (@gossiptvreal_2.0) in data: 22 Ago 2019 alle ore 1:25 PDT

Alessia Enriquez incantevole su Instagram

Fiorentina, ecco chi è Alessia Enriquez. L'interprete che ha rubato la scena a Ribery

$
0
0

Durante la conferenza stampa di presentazione di Ribery alla Fiorentina non è passata inosservata la presenza di Alessia Enriquez, la sexy interprete che ha stregato il web

Franck Ribery è stato il colpo a sorpresa della Fiorentina di Rocco Commisso che si è assicurato il fuoriclasse francese, svincolato dopo tanti anni passati al Bayern Monaco. Il 36enne transalpino è stato presentato come una star al Franchi con 10.000 tifosi viola che sono accorsi in massa per assistere alla presentazione di uno degli esterni d'attacco che gli anni passati ha incantato con la maglia del club tedesco. In molti, però, avranno anche notato una sexy presenza femminile al suo fianco: si tratta di Alessia Enriquez che di lavoro fa l'interprete.

I tifosi della Fiorentina le hanno anche intonato un coro sulle note della canzone di Loredana Bertè "Sei bellissima" ma Alessia non si è scomposta ed ha portato avanti il suo lavoro con molta professionalità. La Enriquez non è un volto nuovo durante le conferenze stampa di presentazione dato che ha già lavorato per il Marsiglia quando presentò Kevin Strootman ma anche per Sassuolo e Lazio. La bella traduttrice qualche settimana fa ha pubblicato una sua fotografia con un cappellino dell'Inter scatenando i suoi follower che hanno già raggiunto quota 25.000. La sua popolarità sta salendo sempre di più alle stelle e siamo sicuri che queste sue comparsate durante le conferenze stampa dei calciatore le faranno acquisire ancora più visibilità e seguaci.

[[gallery 1742863]]

Segui già la pagina di curiosità de ilGiornale.it?


Incidente domestico per Paola Perego. La conduttrice finisce in ospedale

$
0
0

Paola Perego, che sta vivendo la sua prima estate da nonna, è stata vittima di un incidente domestico che le ha procurato una lesione alla mano

Estate all''insegna della famiglia quella di Paola Perego. La popolare conduttrice Rai si sta godendo le vacanze estive con il nipotino, Pietro, che la figlia ha avuto lo scorso novembre. Una nascita attesa e condivisa con la primogenita, che ha riempito il cuore della Perego che sempre più spesso si mostra sui social insieme al piccolo. Tra passeggiate con la carrozzina, ninne nanne e momenti di relax al sole la Perego è stata però protagonista, suo malgrado, di un incidente domestico. Difficile capire come siano andate veramente le cose ma la conduttrice di "Non disturbare" (il programma di interviste in una camera d'albergo che ha riscosso notevole successo negli ultimi mesi) ha condiviso sul suo profilo social una foto emblematica. Nello scatto si vede la sua mano completamente avvolta da una vistosa fasciatura dove spicca un tutore rigido al pollice.

Paola Perego nella fotografia condivisa con i suoi follower si mostra distesa in un letto e scrive: "Ho sempre sostenuto che per me la cucina è una stanza pericolosa..mi basta entrarci ed ecco l'incidente..". Parole che hanno subito messo in allarme i suoi fan, che si sono chiesti cosa le sia realmente successo. La conduttrice non ha chiarito la dinamica dell'infortunio avvenuto, stando a quanto riferito dalla donna, nella cucina della sua casa vacanze dove si trova. Paola Perego però mostrato la sua mano immobilizzata da un tutore al pollice, un tipo di fasciatura che potrebbe indicare una distorsione. Dopo le prime cure prestategli al pronto soccorso la conduttrice dovrà tenere, presumibilmente, il tutore per qualche settimana prima della guarigione. Giusto in tempo per tornare in televisione sulla Rai.

[[fotonocrop 1742876]]

Miley Cyrus licenziata dal film "Hotel Transylvania" per una foto compromettente

$
0
0

Non è un buon momento per Miley Cyrus che, dopo il divorzio da Liam Hemsworth, chiede scusa per il suo temperamento e ricorda persino un avvenimento del 2011

É bersagliata su più fronti a causa del recente divorzio da Liam Hemsworth. Miley Cyrus si è affidata a Twitter per esprimere tutto il suo rammarico per quanto è accaduto di recente alla sua vita di coppia, ma il temperamento fuori dagli schemi non smette di creare scompiglio nella comunità.

È bastato un tweet per alzare un polverone che sul web si è sparso a vista d'occhio. L’ex diva dei più giovani sta cercando di scusarsi per gli errori, le scelte e per le prese di petto che ha intrapreso nel corso del tempo, affermando che il vero nemico da combattere è quel carattere da "ragazza di strada" con cui convive fin da ragazzina. Oggi è tornata a parlare del divorzio con Liam Hemsworth, e nel farlo la Cyrus ricorda persino un licenziamento cocente da parte di una nota casa di produzione avvenuto nel 2001, a causa di una foto che ha pubblicato su i social. La cantante avrebbe dovuto prestare la sua voce a un personaggio del film di animazione "Hotel Transylvania", ma per un comportamento poco appropriato, la produzione avrebbe pensato di cancellare l’ingaggio della Cyrus.

Tutto a causa di una foto che è stata diffusa in rete. Lo scatto vedeva l’artista mentre leccava una torta a forma di pene che è stata regalata a Liam per il suo compleanno. Alla luce dei fatti, in un cinguettio, Miley Cyrus afferma di non aver nulla da nascondere, ma ha tutte le intenzioni di cercare di risolvere i suoi problemi passati e presenti. Lo fa anche e soprattutto ricordando questo avvenimento che, secondo il suo punto di vista, sarebbe stato comunque molto discriminatorio. La parte nel film è stata poi assegnata a Selena Gomez.

La notizia ha fatto il giro dei social, ma per ora la casa di produzione del film, non si è esposta a riguardo.

Paul Rudd protagonista della prossima serie tv Netflix

$
0
0

Paul Rudd è il protagonista di Living With Yourself, serie tv di Netflix che attraverso la commedia avrà risvolti esistenziali. In arrivo il prossimo ottobre

Paul Ruddè ormai un volto noto del cinema grazie alla sua partecipazione nell’universo Marvel con il ruolo di Scott Lang, cioè il supereroe Ant-Man, nei due film stand-alone a lui dedicati e in Avengers: Endgame.

Tuttavia, nella sua carriera Paul Rudd è stato anche un grande interprete del genere comico. Lo ricordiamo infatti per film quali Anchorman, 40 anni vergine e A cena con un cretino, non disdegnando altresì pellicole più impegnate come Mute di Duncan Jones o il recente The Catcher Was a Spy degli Amazon Studios.

In campo seriale lo abbiamo visto in Friends, dove ha avuto il ruolo del fidanzato di Phoebe Buffay per 18 episodi, partecipando poi, nel corso degli anni, ad altre serie tv. Ora però arriva la sua prima volta come protagonista assolutodi una serie tv, della quale è anche produttore. Si chiama Living With Yourself, disponibile su Netflix dal prossimo 18 ottobre e di cui sono state rilasciate le prime immagini ufficiali.

“Living With Yourself è una commedia esistenziale che solleva un interrogativo: vogliamo davvero essere migliori? Miles (Paul Rudd) è un uomo ferito dalla vita e dall'amore che si sottopone a una misteriosa cura per poi scoprire di essere stato sostituito da una versione migliore di se stesso. Mentre affronta le conseguenze indesiderate delle sue azioni, Miles scopre che deve combattere per sua moglie (Aisling Bea), la sua carriera e la sua stessa identità.”

La sinossi ufficiale degli otto episodi ci presenta quindi una serie tv che per certi versi ne ricorda un’altra, uscita lo scorso anno e apprezzata dal pubblico. La presenza di una “cura misteriosa” al fine di risolvere dei problemi che affliggono l’esistenza del protagonista è il tratto caratteristico anche di Maniac, altro prodotto originale di Netflix con protagonisti Emma Stone e Jonah Hill, diretti da Cary Fukunaga.

Living With Yourself è stata creata da Timothy Greenberg, già vincitore di due Emmy per The Daily Show, mentre la direzione è stata affidata a Jonathan Dayton e Valerie Faris, già registi di Little Miss Sunshine e La battaglia dei sessi.

Andrea Roncato: "Misi di nascosto un oggetto nella bara di mia madre"

$
0
0

Nel corso della lunga intervista concessa a Io e te, l'attore Andrea Roncato è apparso visibilmente commosso quando ha ricordato i suoi genitori

L'attore Andrea Roncato si è raccontato a 360° sulla sua vita privata e sulla carriera, nel corso della sua ultima intervista concessa al programma Io e Te. Nello studio del format condotto da Pierluigi Diaco su Rai 1, l'attore ha confidato di aver raggiunto il successo come interprete dopo gli studi giuridici: "Ne è valsa la pena: fin da piccolo volevo fare questo lavoro, recitavo quando c’era Natale o andavo a suonare l’organo in chiesa. Mi è sempre piaciuto stare sul palcoscenico a fare qualcosa, è la mia vita e per sempre lo sarà".

La sua vita è stata di up & down. Da figlio unico Roncato ha sofferto molto per via della perdita prematura dei suoi genitori, che sono scomparsi ad appena due anni di distanza l'uno dall'altra: "Quando morì mio padre io non c’ero, ero a Roma per fare un film, c’era la mia fidanzata di quel tempo: questa cosa mi ha lasciato il magone. Quando morì mia madre, scrissi una poesia per mio padre: la misi di nascosto dentro la cassa di mia madre e le chiesi di portarla a mio papà".

Andrea Roncato piange a Io e te

Andrea Roncato ha voluto decantare in diretta a Io e te il testo della sua poesia, intitolata "Ti ricordi babbo". Un momento di gran commozione conclusosi tra le lacrime dell'ospite in studio, che ha pronunciato una frase iconica: "Ti ricordi che bello quando eravamo in tre". Roncato ha infine confidato di aver sempre amato le piccole cose della vita: "Ho passo l’infanzia con i miei nonni, d’estate andavo in campagna in una famiglia meravigliosa: ho imparato ad amare gli animali, la natura, tutto ciò che ci circonda".

Kristen Dunst: "Baciare Brad Pitt? È stato disgustoso"

$
0
0

Di recente Kristen Dunst è stata interrogata della sua esperienza sul set con Brad Pitt e rivela di non conservare un bel ricordo del periodo in cui ha girato "Intervista Col Vampiro"

Non conserva un buon ricordo di "Intervista col Vampiro". L’attrice Kristen Dunst, ora lanciatissima nel firmamento delle star di Hollywood, in un recente intervista che ha rilasciato al tabloid cinemablend.com, rivela un aneddoto alcquanto scomodo di quando è stata sul set insieme a Brad Pitt. Le rivelazioni sono trapelate all’anteprima di "On Becoming a God in Central Florida" a Los Angeles.

"Baciare Brad Pitt? È stato disgustoso – esordisce la Dunst. Lo confermo. Sarebbe stato strano sentire una ragazzina di appena 11 anni dire che è stato bellissimo. Tutti avrebbero pensato che potessi essere una tipa strana". Non è stata una critica sconsiderata quella che è stata rivolta a Brad Pitt, infatti subito dopo la Dunst corregge il tiro delle sue dichiarazioni.

"Ho odiato quel bacio perché Brad fino a quel momento per me era come se fosse un fratello maggiore – ammette -. Mi sembrava di baciare mio fratello. Non è una cosa bella da raccontare in giro". Il film è uscito nelle sale nel lontano 1994 e Kristen Dunst ha interpretato una giovane vampira al fianco di Brad Pitt e Tom Cruise. "Sono stata comunque molto fortunata di poter partecipare a quel film. Ho potuto esplorare la mia femminilità, nonostante sul set ero un po’ imbarazzata".

Da quel momento in poi si sono aperte le strade del successo, tanto è vero l’attrice è stata diretta da alcuni dei registi più apprezzati dell’America di oggi. Ha partecipato anche alla premiatissima "Fargo".

Meghan Markle si mostra su Instagram a sorpresa nelle storie

$
0
0

Un'apparizione a sorpresa per Meghan Markle nelle storie del profilo ufficiale dei duchi del Sussex, impegnata nel backstage di un servizio fotografico per un ente benefico

Meghan Markle ufficialmente è ancora in maternità ma questo non le impedisce di prendere parte ad alcuni eventi. Fin dal suo arrivo nella famiglia reale, la moglie di Harry ha stupiti tutti per la sua abilità di rompere i protocolli, dimostrandosi moderna ma anche ribelle. Sotto molto aspetti, ad alcuni ricorda Lady Diana col suo modo di fare e di comportarsi.

Un altro tabù infranto da Meghan Markle è quello dei social, a cui la donna era affezionata prima di legarsi sentimentalmente al principe Harry. Quando è diventata ufficialmente la sua fidanzata ha dovuto chiudere tutti i suoi profili privati, accontentandosi di quello reale ufficiale in condivisione con suo marito su Instagram. Proprio qui, nelle ultime ore, Meghan ha stupito tutti mostrandosi per la prima volta in alcune storie girate mentre la duchessa del Sussex si è recata a far visita all'associazione Smart Works, un ente benefico impegnato nella ricerca di lavoro per le donne. Meghan Markle ha indossato una semplice camicia ampia azzurra, un paio di jeans ma, soprattutto, un paio di scarpe con il tacco altissimo. La visita della duchessa del Sussex non è stata casuale, così come la decisione di pubblicare una serie di storie sul profilo Instagram. Meghan era impegnata sul set fotografico di presentazione della capsule collection insieme alla designer Misha Nonoo, sua grande amica. Il ricavato della vendita dei capi da lavoro firmati da Meghan Markle sarà devoluto proprio all'associazione Smart Works.In questi ultimi tempi la duchessa del Sussex è piuttosto impegnata in attività "extra reali", visto e considerato anche il suo ruolo di guest-editor per Vogue.

Ancora una volta, l'approccio di Meghan Markle è stato completamente differente rispetto a quello che ci si aspetterebbe da un membro della famiglia reale inglese. La donna si è rapportata in maniera molto semplice con le altre donne, secondo alcuni troppo informale e per altri decisamente spontaneo. Non è possibile sentire cosa si siano dette, perché la duchessa ha scelto di condividere i video su Instagram con una musica di sottofondo, che ha di fatto annullato le voci originali.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Meghan Markle (@meghanmarkle_official) in data: 21 Ago 2019 alle ore 12:42 PDT

Miley Cyrus replica alle accuse: "Il mio matrimonio non è finito a causa dei tradimenti"

$
0
0

La cantante ribelle Miley Cyrus, dopo la valanga di accuse e critiche contro di lei, reputata colpevole di aver tradito il suo compagno Liam Hemsworth, pubblica, in sua difesa, undici tweet per spiegare nei dettagli la sua versione veritiera

Per la ribelle cantante statunitrense Miley Cyrus, quello che sta attraversando, è un periodo alquanto complicato. Ormai la crisi della storia d'amore tra lei e L'ex compagno Liam Hemsworthè stata sdoganata in ogni angolo del mondo. La giovane artista, ferita interiormente dalle numerose accuse rivoltegli, oltre che dal suo ex fidanzato, anche da una buona componente del suo pubblico, ha deciso di fornire la sua versione in merito alla vicenda del tradimento. La Cyrus, come molti altri personaggi del mondo dello spettacolo, condivide parte della sua sfera privata con i fan, soprattutto nell'era dei social network, e, per tale ragione, ha voluto far partecipe i suoi moltissimi ammiratori riguardo i risvolti di tale oscura vicenda.

Miley Cyrus investita dalla valanga di accuse contro di lei, ha scelto di fornire, in sua autodifesa, un comunicato pubblico divulgandolo tramire il canale dei social web. La Cyrus, prediligendo Twitter, posta una serie di messaggi consecutivi, nei quali esterna con estrema sincerità le vicende private della sua vita, ivi quella inerente la crisi della storia tra lei ed Hemsworth. La trasgressiva artista racconta in ben undici tweet la verità sulla fine della relazione con Liam Hemsworth e sul presunto tradimento, in merito al quale la cantante smentisce categorigamente che sia avvenuto. Nel tweet d'apertura la Cyrus esordisce: "Posso accettare il fatto che la vita che ho scelto di fare significa vivere in maniera completamente aperta e trasparente con i fan che amo e con il pubblico, per il 100% del mio tempo. Quello che però non posso accettare è che mi si venga a dire che ho mentito per coprire qualcosa che non ho commesso. Io non ho niente da nascondere".

Miley Cyrus, non smentendo la sua indole anticonfomista che rifiuta le convenzioni sociali, nel proseguo del messaggio social, confessa con assoluta trasparenza e senza alcun tabù gli aspetti privati e qualche trasgressione che si è concessa nel corso della sua giovane vita. I tweet postati dalla cantante hanno attirato l'attenzione di migliaia di follower, riscuotendo un consenso clamoroso. "Non è un segreto tutto ciò che ho fatto della mia adolescenza. Non solo ho fumato e sostenuto la marijuana, ho sperimentato anche altre droghe, una delle mie più grandi canzoni e su ballare e sniffare nel bagno. Ho mandato a farsi fottere e tradito relazioni quando ero più giovane. Sono stata cacciata da "Hotel Transylvania" per aver comprato una torta a forma di pene a Liam per il suo compleanno e per averla leccata. Ho oscillato su una palla di demolizione. Ci sono probabilmente più nudi di me su internet che di qualsiasi altra donna", ha confidato sincera l'artista.

In conclusione della sua sequenza di messaggi, Miley Cyrus ha scritto un'ulteriore frase in sua discolpa: "Ma la verità è che, una volta che Liam e io ci siamo riconciliati, l'ho compreso e mi sono impegnata". La cantante, con risentimento, si schiera contro i media di cronaca rosa che con troppa leggerezza lanciano fango addosso alla gente nota, e aggiunge ironicamente: "Non ci sono segreti da scoprire qui". Il tweet in chiusura colpisce profondamente per il contenuto struggente e malinconico, palesando una personalità forte e al contempo sensibile della ribelle Cyrus: "Ho imparato da ogni esperienza della mia vita. Non sono perfetta, non voglio esserlo, è noioso. Sono cresciuta di fronte a voi, ma la linea di fondo è che sono cresciuta. Posso ammettere molte cose, ma mi rifiuto di ammettere che il mio matrimonio è finito a causa dei tradimenti. Liam e io siamo insieme da un decennio. L'ho già detto e rimane vero, adoro Liam e lo farò sempre. Ma a questo punto ho dovuto prendere una sana decisione per me stessa e lasciarmi alle spalle una vita precedente. Sono nelle condizioni più sane e più felici da molto tempo. Possiamo dire che sono una che fa twerking, una fumatrice di bonghi, una maleducata ma non sono una bugiarda. E sono orgogliosa di dire semplicemente che sono in un posto diverso rispetto a quando ero più giovane".


Primo selfie social con il marito per Tiziano Ferro

$
0
0

Una giornata di divertimento agli Studi Universal di Los Angeles è stata l'occasione del primo selfie di Tiziano Ferro con il marito Victor Allen

Tiziano Ferro è uno di quegli artisti che ha sempre cercato di mantenere la sua vita privata lontana dai riflettori, con ottimi risultati. Del suo matrimonio si è saputo solo poche ore dopo che l'evento era stato celebrato in una splendida villa di Sabaudia e prima di allora del suo fidanzato non si parlava che a mezza voce, proprio per non tradire l'impegno di preservarlo da parte del cantante. La coppia è insieme da tre anni e in questo tempo non sono mai state pubblicate dal cantante loro foto assieme. Solo una volta i paparazzi sono riusciti a immortalarli in Italia, ma è stato un episodio occasionale che in tutto questo tempo non si è mai più ripetuto.

Sono passate diverse settimane da quel giorno e Tiziano Ferro non ha mai condiviso uno scatto con la sua dolce metà, se non quella con la quale ha annunciato il matrimonio. Almeno fino a oggi, quando ha deciso di aprire uno spiraglio sulla sua vita, condividendo un'immagine privata. Il cantante ha pubblicato su Instagram un selfie in compagnia di alcuni amici durante una visita agli Univeral Studio. Tra questi è impossibile non riconoscere suo marito Victor Allen. Il cantante vive ormai da diversi anni a Los Angeles, è qui che si svolge la sua vita insieme ad Allen ed è qui che si sono conosciuti. “Amici, amore, risate. Una giornata che è un inno alla gratitudine per la vita”, ha scritto Tiziano Ferro, visibilmente felice nella foto che ha pubblicato e che ha raccolto oltre 70mila like in poche ore. A scattare la foto è proprio Victor Allen, mentre Tiziano si trova dietro in mezzo agli amici.

Visualizza questo post su Instagram

Amici, amore, risate. Una giornata che è un inno alla gratitudine per la vita. Non si può chiedere di meglio! — Friends, love, laughs. A whole celebration of gratitude for life. Nothing better than this! — Amigos, amor, risas. Una celebración a la gratitud a la vida. No hay igual!!! #accettomiracoli#aceptomilagros#buonacattivasorte#buenamalasuerte#tzn2020#universalstudios#hollywood #amici#friends#amigos#amor#love#amore#gratitude#gratitudine#gratitude

Un post condiviso da Tiziano Ferro (@tizianoferro) in data: 22 Ago 2019 alle ore 11:41 PDT

Gf Vip, Giulia Salemi si sfoga "Sono triste di partire"

$
0
0

Giulia Salemi ha documentato su Instagram la sua ultima giornata di vacanza trascorsa in Sardegna. E si perde in aeroporto

Dopo essere diventata protagonista del Grande Fratello Vip 3, insieme al suo ormai ex fidanzato Francesco Monte, Giulia Salemi è tornata al centro del gossip. L'ex gieffina, reduce da serate che l'hanno tenuta impegnata lavorando in piazze e locali, gremiti di appassionati accorsi proprio per incontrare lei, ha fatto sapere ai follower di essersi concessa una vacanza all'insegna della suggestiva bellezza naturale della Sardegna.

L'ex di Francesco Monte ha deciso di documentare la sua sosta in aeroporto su Instagram, mentre era in attesa del suo volo. "Amici siamo in aeroporto - ha esordito Giulia Salemi, nel lungo racconto della sua ultima vacanza sarda -. E questo è sempre un momento un po’ triste, la fine. Però, domani sarò in un altro aeroporto, bensì a Milano perché vado a Brindisi".

Grande Fratello Vip: Giulia Salemi e la giornata funesta

Subito dopo essersi detta triste su Instagram, perché in procinto di tornare a Milano, Giulia Salemi ha pensato di dirigersi verso la toilette. Ma in quel frangente l'ex gieffina si è a quanto pare accorta di essersi persa in aeroporto, spostandosi dalla zona-partenze e rischiando così di perdere il suo volo. "No ragazzi, non potete capire. Siamo uscite e siamo agli arrivi, ai rulli - ha fatto sapere la Salemi ai suoi fedeli sostenitori, a conclusione del suo racconto tragicomico -. Non ci fanno più tornare alle partenze e dobbiamo rifare il giro, uscire dall’aeroporto, rientrare e rifare il check-in!".

[[fotonocrop 1742954]]

Paola Di Benedetto beccata con l'ex a Ibiza: Fede prova a riconquistarla

$
0
0

L'ex naufraga de L'isola dei famosi, Paola Di Benedetto, è stata paparazzata mentre era in vacanza insieme al suo ex, Fede

L'ex naufraga de L'Isola dei famosi, Paola Di Benedetto, aveva recentemente messo fine alla sua love-story che la vedeva sentimentalmente impegnata con il bello del duo Benji e Fede, il cantante Federico Rossi. E adesso fa parlare di sé, per essere stata beccata in vacanza proprio mentre era insieme all'ex.

La storica madre-natura mora di Ciao Darwin, Di Benedetto, era rimasta delusa della sua relazione avuta con Fede, tanto da ufficializzare la loro rottura in rete, sfogandosi con i follower. "La mia storia con Federico si è conclusa – aveva confessato l’ex naufraga de L’Isola dei Famosi - . Se avete imparato a conoscermi, sapete che in amore do tutto. Ma quando vedo mancare il rispetto non ci sto. Purtroppo, spesso, fidarsi non serve a nulla. Il mio pensiero adesso, come potete immaginare, è curare la mia mente e il mio corpo che, come alcuni di voi hanno visto, è un po’ mutato negli ultimi tempi".

Si vociferava di recente che la separazione tra i due fosse avvenuta per via della "terza incomoda" Emma Muscat, l'ex allieva di Amici di Maria De Filippi, che avrebbe avuto un flirt con Fede. E si pensava anche a delle possibili mancanze dovute al lavoro, da parte di Fede, nel suo rapporto a due con Paola, il che potrebbe aver compromesso la loro relazione.

Andrea Damante frequenta Paola Di Benedetto

Così come riporta il nuovo numero di Spy magazine, Paola e Fede si sono rivisti a Ibiza, dopo la frequentazione fugace della Di Benedetto avuta con Andrea Damante. Sarebbe stata proprio l'intromissione dell'ex tronista Damante nella loro storia a far nascere in Fede il desiderio di riconquistare la sua ex: "Acque agitate ad Ibiza per Paola Di Benedetto. Negli scorsi giorni l'ex Madre Natura, tornata single dopo la fine della storia con Federico Rossi, è stata oggetto di una corte discreta, ma serrata da parte di Andrea Damante. I due si sono incontrati diverse volte, l'ultima delle quali alla discoteca Ushuaia, dove sono stati fotografati insieme. Nulla ancora che possa far dire che tra i due sia nata più che una simpatia, ma evidentemente la notizia è arrivata alle orecchie di Federico Rossi che si trovava negli Stati Uniti. Il cantante si è così presentato oggi pomeriggio a sorpresa a Ibiza, proprio nel giorno in cui Andrea Damante ha lasciato l'isola . Federico Rossi ha invitato Paola Di Benedetto a un incontro chiarificatore all'Ayanna. Riuscirà a convincerla a tornare sui suoi passi? E cosa accadrà quando Andrea Damante sarà di ritorno?".

Visualizza questo post su Instagram

Acque agitate ad Ibiza per Paola Di Benedetto. Negli scorsi giorni l'ex Madre Natura , tornata single dopo la fine della storia con Federico Rossi, è stata oggetto di una corte discreta, ma serrata da parte di Andrea Damante. I due si sono incontrati diverse volte, l'ultima delle quali alla discoteca Ushuaia, dove sono stati fotografati insieme. Nulla ancora che possa far dire che tra i due sia nata più che una simpatia, ma evidentemente la notizia è arrivata alle orecchie di Federico Rossi che si trovava negli Stati Uniti. Il cantante si è così presentato oggi pomeriggio a sorpresa a Ibiza, proprio nel giorno in cui Andrea Damante ha lasciato l'isola . Federico Rossi ha invitato Paola Di Benedetto a un incontro chiarificatore all'Ayanna. Riuscirà a convincerla a tornare sui suoi passi? E cosa accadrà quando Andrea Damante sarà di ritorno? Rimanete sintonizzati per gli sviluppi della vicenda su @spymagazineit • • #spymagazineit #paoladibenedetto #andreadamante #federicorossi #benjiefede #ibiza #amoriestivi #estate2019

Un post condiviso da Spy Magazine (@spymagazineit) in data: 21 Ago 2019 alle ore 12:28 PDT

Martina Colombari a 44 anni mostra un fisico perfetto

$
0
0

L'ex Miss Italia, Martina Colombari, ha raggiunto il traguardo dell'età di 44 anni, conservando una forma fisica invidiabile. Il segreto della bellezza della Colombari è la sportività. La bellissima conduttrice pratica gli sport più disparati con passione e sacrificio

Nonostante siano trascorsi 20 dalla sua elezione al titolo di MIss Italia 1999, la bellissima Martina Colombari ha conservato intatta la sua bellezza. L'ex modella emiliana ha compiuto da poco più di un mese l'età di 44 anni, eppure, pare che lei possieda un corpo immortale che non risente del tempo che scorre. Il segreto della forma fisica al top della Colombari va ricercato nell'impegno con il quale la brava conduttrice si dedica assiduametne alle pratiche sportive più disparate. La showgirl si sottopone con sacrificio ma anche con passione sia a sedute di allenamento intensivo in palestra e, nello specifico, al TRX, sia facendo quotidianamente jogging o andando in bibcicletta. Martina Colombari, quindi, è una sportiva convinta, e i risultati derivanti dall'esercizio fisico son ben visibili sul suo corpo scolpito.

La Colombari può competere, con tutta tranquillità, con le classi più giovani di donne e colleghe vip. Nell'ambito del mondo dello spettacolo, infatti, la conduttrice si classifica ai primi posti per avvenenza fisica e, soprattutto, per la dote di possedere un corpo longilineo e statuario. La Colombari è orgogliosa del suo aspetto esteriore, a tal punto che con egocentrismo esibisce le immagini di se stessa, condividendole con i suoi molti fan sul social fotografico Instagram. Dagli scatti postati dalla bella showgirl emiliana si può ammirare la sua bellezza che rasenta la perfezione: corpo delineato dai muscoli, gambe toniche, addominali scolpiti, braccia allenate, insomma, una figura armoniosa. I follower sono estasiati nel contemplare su Instagram le foto in bikini pubblicate, in quest'estate caliente, dalla splendida Martina Colombari.

Del resto, l'attrice è adusa a condividere con i suoi fan attraverso i canali social parte della sua vita privata. Scorrendo i post con annesse foto dell'ex Missi Italia, si evince che l'attrice nel corso del tempo ha messo in risalto i momenti più importanti della sua vita. Attenendosi sempre ad uno stile sobrio e non esibizionista, Martina Colombari appare immortalata in foto che riprendono istanti del suo lavoro, della sua quotidianità, le sue attività benefiche, o il legame d'amore con suo marito Billy Costacurta. Un rapporto solido e duraturo e un amore unico, quello tra la Colombari e Costacurta. La coppia famosa, conosciutasi nel lontano 1996, è convolata a nozze nel 2004, e da allora non si è più separata. Dall'uniome tra i due personaggi belli ed inseparabili è stato generato un figlio, Achille, che oggi è un adolescente di 15 anni. Martina Colombari può ritenersi una donna felice poiché ha ricevuto in dono dalla vita, oltre che un corpo eternamente florido, anche un amore altrettanto intramontabile.

Visualizza questo post su Instagram

Se regali un sorriso,arrivi dritto al cuore, spalanchi le porte del tuo essere per incontrare chi hai di fronte a te. ( cit S Littleword) #danzesacreemovimenti Pic by @chiaral72

Un post condiviso da Martina Colombari (@martycolombari) in data: 21 Ago 2019 alle ore 3:11 PDT

Visualizza questo post su Instagram

Se non ci piace dove stiamo, possiamo spostarci. Non siamo alberi.

Un post condiviso da Martina Colombari (@martycolombari) in data: 18 Ago 2019 alle ore 1:37 PDT

L'Apocalisse di Scibona al ritmo dei Beach Boys

$
0
0

Il nuovo romanzo dello scrittore americano è un'epopea fra Usa, Vietnam, spie e libertà

Sono ancora una volta le macerie morali del «sogno americano» a essere al centro di un nuovo libro che, a differenza di tanti che hanno descritto il fallimento dell'American dream, riesce a piantare il coltello nel cuore di Stati che sembrano tutto tranne che Uniti. È ciò che fa Salvatore Scibona nel romanzo Il volontario, nelle librerie dal 29 agosto (66thand2nd, pagg. 448, euro 20; traduzione di Michele Martino).

Salvatore Scibona, nato nel 1975 a Cleveland, in Ohio, da una famiglia di origini siciliane, ha debuttato dieci anni fa con il romanzo La fine, grazie al quale è stato inserito nella lista dei «20 migliori scrittori under 40» stilata dal New Yorker ed è entrato nella shortlist del National Book Award. L'opera d'esordio, ambientata negli anni Cinquanta tra gli immigrati della comunità italoamericana di Cleveland, si colloca accanto a pietre miliari della letteratura statunitense del Novecento. Dopo dieci anni Scibona firma il suo secondo romanzo, Il volontario: un'epopea che, attraverso le vicissitudini di un reduce del Vietnam alla ricerca di una nuova vita, riesce a penetrare nelle ombre e nei fallimenti del sogno americano (presentazione domenica 8 settembre al Festival di Letteratura di Mantova; l'autore sarà in Italia anche a dicembre, a Più libri più liberi). E se La fine è una personale epica dell'immigrazione e della «nobiltà dei miserabili», questo secondo romanzo nasce dallo spunto del racconto The Kid scritto per il New Yorker proprio dieci anni fa: la storia di un ragazzino che si perde nel terminal di un aeroporto trovandosi straniero in terra straniera poiché parla solo un dialetto della Lettonia. Ed è proprio questo racconto che diventa il prologo del libro, ambientato dagli anni Sessanta ai giorni nostri sino a un ipotetico e vicino futuro del 2029.

Il romanzo si potrebbe sintetizzare in una frase di Scibona: «Ogni persona ha la sua storia, ed è molto più complicata della grande storia. La storia è una valigia in cui mettiamo gli individui per comodità, ma è sempre un errore dedurre un uomo dalla storia. Si può solo fare viceversa». Perché è romanzo che attraverso le avventure più disparate. Il protagonista attraversa l'inferno della guerra del Vietnam, poi vive da reduce nella Big Sur della California hippie, quindi è tentato di entrare in una «comune» gestita da un compagno di armi. Ma finisce arruolato «volontario» dai servizi segreti americani. Perché «il volontario» è più di un titolo: è la filosofia di una nazione e di un mondo di oggi dove tutti siamo arruolati senza poter dire no in una guerra di spie come nei conflitti con i vicini di casa o con noi stessi. Nessuno dice no: siamo tutti uomini che dicono di sì, spesso senza rendercene conto.

Il volontario potrebbe essere considerato un libro filosofico o sociologico se solo Scibona fosse caduto nella trappola, percorrendo una strada narrativa piuttosto sdrucciolevole e che rischiava di cadere nella retorica: Scibona è riuscito nel miracolo letterario di non perdersi nelle digressioni più noiose, grazie ad una scrittura che coniuga frasi fulminanti per la sintesi a descrizioni intrise di poesia.

Molti critici americani lo hanno paragonato al Don DeLillo di Underworld, ad oggi il capolavoro delilliano, ma se è indubbio che ci si siano molte affinità con altri scrittori pensiamo più a Thomas Pynchon, per la trama complessa che però nulla toglie alla scorrevolezza del romanzo.

Il protagonista è Elroy Heflin, un giovane militare che diventa «volontario» e si arruola nell'esercito per il Vietnam. Combatte a Khe Sanh, ma viene coinvolto in un'azione strategica segreta degli Usa in Cambogia. Diventa «volontario» per la seconda volta quando accetta di scomparire e rinascere sotto il falso nome di Dwight Elliot Tilly, e prestare servizio per una misteriosa agenzia di intelligence, la Ssa, in una missione nel Queens degli anni '70. Assisterà ad azioni ai limiti estremi della moralità, sospese tra la banalità del male e la difficoltà di essere veramente liberi e scegliere volontariamente il bene. Passerà una vita clandestina che lo riporterà a un indissolubile legame con i chiaroscuri morali dell'agenzia di intelligence per cui è stato strumento volontario, ma anche in un certo senso inerte, chiedendosi sino alla fine quanto possiamo veramente essere volontari e responsabili delle nostre azioni, quanto possiamo essere individui liberi.

Scibona sparisce come autore mentre il suo protagonista prende la scena dividendosi tra Germania, Afghanistan, Australia, Cambogia, Laos e Usa. Tenendo sempre in mente che «la chiave di tutto è non dimenticarsi mai di essere sempre inclini a tradire la fiducia di qualcuno: per amare davvero le persone bisognava studiare le cattiverie compiute a loro danno». Scibona è un maestro anche nel descrivere le città americane: «nel fitto del mondo. Tra i gas di scarico e la ruggine che si era scrostata dalle travi della sopraelevata, tappezzate di pubblicità scolorite di latte, di teglie smaltate per cucinare ciambelle, di chiavi per tutte le misure. Tra le pozze fuoriuscite dai cumuli di rifiuti, in cui sguazzavano le larve di zanzare, nello sgomento euforico dei clacson». È un maestro nel descrivere la provincia americana più profonda: «quando eri uno del posto ed eri rimasto lì invece di sparire quando ancora potevi, cioè prima di rimanere incastrato nella riproduzione della specie o di un lavoro decente di qualsiasi tipo, sempre che riuscivi a trovarlo, è come dire: non ho bisogno che accada niente. Mio fratello, mia madre, la macchina, i compagni di scuola, gli amici, le tresche, i figli allora, qual è il problema? Il crepuscolo». Il crepuscolo di quando niente cambia, immobile per anni, come se il tempo passasse soltanto alla televisione e non nella vita: «La tv, che lasci accesa nell'altra stanza per provare il piacere di sbirciare una finestra nel muro della vita più consapevole degli altri, perché le persone in tv dedicano più attenzione alle loro vite di quanta tu non ne devi dedicare a loro, e ti senti un Dio di questo sommo privilegio, tu che puoi decidere di ascoltarli mentre risolvono febbrilmente i loro delitti o di spegnerli, e perché quella musichetta familiare ti dice già dove tutto si svolge, e era triste o divertente o innocente o retrò o deprimente ai vecchi tempi quando la legna ardeva sotto la teiera e si andava a caccia di fagiani insieme al cane». Quando «il paese era ancora abbastanza giovane da inghiottire una vita intera o semplicemente implosa in se stessa, scartando il mutevole animale umano, a prescindere dal denaro che aveva».

Ed è poi negli scenari in Vietnam che Scibona raggiunge i propri vertici letterari: se le atmosfere possono ricordare l'Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, c'è una scrittura lontana dalla Cavalcata delle Valchirie utilizzata nel film di Coppola, e che vibra tra i Beach Boys e Bach. Come quando descrive un bombardamento: «A volte, in lontananza, la terra e il cielo s'incendiavano di luce senza preavviso. Era notte, e per un lungo momento davanti a noi, diventava giorno pieno. Non uno squarcio del cielo seguito da un lampo, come in una tempesta di fulmini, ma un mondo che si apriva e continuava ad aprirsi ancora dal basso, un mondo con un sole dentro che bruciava salendo dal terreno. Il mondo intero rifatto nuovo di luce delle tenebre. Una frazione di secondo di pace feroce prima che giungesse il suono. Un arco di luce. E poi il boato».

Viewing all 39554 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>